Seguiteci su Facebook! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA
La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Seguiteci su Facebook! Dopo le notti insonni spese per creare il sito, ve ne saremo grati!

E se vi piacciono i libri di viaggio, leggete l'unica ed emozionante
GUIDA TURISTICA DEL PIANETA TERRA: UN'ESILARANTE AVVENTURA DALLA NAMIBIA ALLA LIGURIA

Sestri Levante e i suoi sentieri

Cosa fare nella città delle due baie
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In questa pagina presentiamo alcuni consigli su cosa fare a Sestri Levante e, in particolare, sui suoi itinerari di trekking: dall'affascinante centro storico sulla penisola e dal bel lungomare partono infatti tanti panoramici sentieri. Sestri Levante è una cittadina di 20000 abitanti affacciata sul Mar Ligure ed è una base perfetta per esplorare i dintorni, trovandosi tra Portofino e le Cinque Terre. C'è quindi ampia scelta di sentieri e di attività, sia in città che negli immediati dintorni.

Gli scogli di Punta Manara
Gli scogli di Punta Manara
Prima di parlare dei trekking, spendiamo due parole su Sestri Levante città, che è affacciata su due bellissimi golfi: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Quest'ultima, rivolta verso Portofino, presenta lunghe spiagge e il porticciolo. La Baia del Silenzio è famosa come una delle spiagge più belle d'Italia per la spettacolare cornice di case liguri che circondano l'insenatura racchiusa tra il promontorio di Sestri Levante e quella di Punta Manara. Sull'istmo tra le due baie si trova il centro storico, col popolare Caruggio e la Chiesa di Santa Maria di Nazareth. Nel centro storico e sul lungomare non mancano gelaterie, focaccerie e ristoranti. Oltre all'escursionismo, bisogna considerare tutte le attività sul mare, come vela, canoa e stand up paddle. Portofino, Sestri Levante e le Cinque Terre, con tutte le loro bellezze, sono vicine e raggiungibili comodamente in treno o in battello.
Mappa dei sentieri di Sestri Levante
La mappa dei sentieri attorno a Sestri Levante, Casarza e Riva Trigoso
Parlando invece degli itinerari di trekking da fare a Sestri Levante, ci sono alcune spettacolari possibilità. Il sentiero verso Punta Manara parte direttamente dal centro storico e porta ad esplorare questo promontorio a picco sul mare. Il sentiero verso le rocche di Sant'Anna porta a queste panoramiche rovine di un'antica chiesa e da qui a Cavi di Lavagna, o salendo, al Monte Capenardo (itinerario prediletto anche dagli appassionati di mountain bike). Da Punta Manara si può scendere a Riva Trigoso e da qui continuare col sentiero verso Punta Baffe e Moneglia.
Sestri Levante vista da Punta Manara
Sestri Levante vista dal sentiero per Punta Manara

I sentieri di Punta Manara

La rocciosa penisola di Punta Manara separa Sestri Levante dalla baia di Riva Trigoso. Tra macchia mediterranea e boschi ci sono qui diversi sentieri; il principale e più frequentato (quasi affollato nei weekend primaverili) parte dal centro di Sestri e in un'ora porta all'antica torre di avvistamento di Punta Manara. Itinerari meno battuti portano a Riva Trigoso (passando per la frazione di San Bartolomeo); spettacolari e poco frequentati sono anche i sentieri che dal percorso principale scendono verso il mare, arrivando agli scogli come la Ciappa du Lu. Sono sentieri scoscesi, ma che ripagano con il panorama e l'eventuale bagno finale. Per tutte le informazioni sugli itinerari di Punta Manara cliccate qui.
La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Sestri Levante vista da Punta Manara
Sant'Anna

Sant'Anna e La Selva

Dalla parte opposta, in direzione Lavagna, la baia delle Favole di Sestri Levante termina con le scogliere di Sant'Anna. Dal lungomare di Sestri si può accedere facilmente al sentiero che sale alle rocche di Sant'Anna. In appena quindici minuti di salita si arriva alle panoramiche rovine di un'antica chiesa. Da qui si può continuare con l'itinerario verso Cavi di Lavagna. In alternativa si può invece salire verso la Selva e il Monte Costello e il Capenardo, come descritto qui. Qui la "Selva" è amata dagli appassionati di mountain bike e vi viene annualmente fatta anche una gara di trail.

Sentiero Riva Trigoso Moneglia
Sentiero Riva Trigoso Moneglia

Riva Trigoso e Moneglia

Da Punta Manara è possibile raggiungere Riva Trigoso, paese che fa parte del comune di Sestri Levante e che si affaccia sulla bella baia tra le penisole di Punta Manara e Punta Baffe. E' verso quest'ultimo promontorio che partono alcuni splendidi sentieri, che permettono di costeggiare dall'alto il Mar Ligure e di arrivare alla torre di Punta Baffe, alla baietta di Valle Grande, al Monte Moneglia, agli scogli spettacolari del Totem e al paese di Moneglia, con le sue spiagge sabbiose. Per tutte le informazioni su questi splendidi itinerari tra Riva Trigoso e Moneglia cliccate qui.

Inizio del sentiero a Sestri Levante con vista sulla Baia delle Favole
La baia delle Favole

L'entroterra di Sestri

Sulle colline immediatamente alle spalle di Sestri Levante, ci sono diversi sentieri interessanti. La maggior parte di questi itinerari parte dalle colline attorno a Casarza Ligure, e passano per paesini pittoreschi come Cardini e Verici. In mezzo a fitti boschi si raggiungono poi vette panoramiche. Uno dei sentieri più belli è quello per il Monte Treggin, da cui si apre una bella vista sull'Appennino e sulla Riviera Ligure.

Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:


Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy