La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Medina - Arabia Saudita da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Medina

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Medina. (In Arabia Saudita, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Medina e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Arabia Saudita, ecco tutto quello che c'è da sapere su Medina per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Medina

Medina è una città situata nell'Arabia Saudita. È la seconda più sacra città dell'Islam e si ritiene che sia stata fondata nel 622 d.C. poiché è qui che il Profeta Maometto si trasferì dopo l'esilio dalla Mecca (Hijra). Medina è una città che ospita i tre santuari musulmani più importanti: la mosquee del Profeta, la moschea Quba e la moschea al-Masjid an-Nabawi. È anche un importante centro religioso, storico e commerciale, noto per la sua cultura ed economia vivaci. La città ha un patrimonio architettonico e culturale ricco, compresi molti siti storici, come la fortezza di Quba e la via del Profeta. La città è famosa anche per la sua variopinta scena gastronomica, con specialità come la "shwarma", un panino rotondo confezionato con carne di agnello o di pollo, pane pita, salsa tahini e verdure.

In viaggio
Medina e dintorni: Arabia Saudita da scoprire

Cosa visitare a Medina

1. Moschea del Profeta: La Moschea del Profeta è uno dei luoghi più importanti per i musulmani in tutto il mondo. Si trova nella città santa di Medina ed è uno dei luoghi più sacri dell'Islam. La moschea ospita la tomba del Profeta Maometto e di altri importanti personaggi della storia islamica, ed è la più grande moschea del paese.
2. Masjid al-Quba: Masjid al-Quba è una delle più antiche moschee della città santa di Medina. Costruita nel 622 d.C., è anche uno dei luoghi più sacri dell'Islam. La moschea è situata a circa due chilometri a nord-est della Moschea del Profeta e ospita una grande piscina che viene usata per le abluzioni prima di entrare nella moschea.
3. Jannat al-Baqi: Jannat al-Baqi è un cimitero che si trova a Medina, a pochi passi dalla Moschea del Profeta. È considerato uno dei luoghi più sacri dell'Islam perché ospita le tombe di alcune delle più importanti figure religiose islamiche, tra cui la madre di Maometto, Abu Bakr e Umar.
4. Montagna Uhud: La montagna Uhud è situata a circa 3 chilometri a nord di Medina ed è un luogo di grande importanza storica per i musulmani, perché qui si è combattuta una delle più grandi battaglie della storia islamica. Oggi, la montagna è un importante luogo di pellegrinaggio e offre una bella vista sulla città.
5. Madain Saleh: Madain Saleh è un sito archeologico situato a circa 400 km a sud di Medina. Si tratta di uno dei più grandi siti pre-islamici dell'Arabia Saudita, costruito dal popolo Nabateo nel primo secolo a.C. Il sito è composto da 131 tombe scavate nella roccia e da una serie di edifici, tra cui una grande moschea.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Medina.

Quando andare in vacanza a Medina

Abbiamo scritto cosa visitare a Medina, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Le temperature a Medina sono più miti durante i mesi di novembre a marzo. I cieli durante questo periodo sono generalmente sereni, rendendo il clima perfetto per le attività all'esterno, incluso lo shopping o la visita ai siti storici. Questi mesi coincidono anche con la stagione dei pellegrinaggi, quindi i voli e gli hotel possono diventare più costosi. Anche i mesi di maggio e settembre offrono temperature più temperate, sebbene le precipitazioni possano essere più frequenti.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Medina

Per recarsi a Medina, in Arabia Saudita, è necessario volare. Ci sono voli diretti da molte città in tutto il mondo. La maggior parte dei voli in arrivo a Medina atterrano all'aeroporto internazionale di Prince Mohammed bin Abdulaziz. Una volta atterrati all'aeroporto, è possibile utilizzare un taxi, un servizio di noleggio auto o un autobus per raggiungere la città. Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Medina e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Medina

Le attrazioni da visitare a Medina sono più belle con la pancia piena:)
1. Kabsah: Kabsah è una ricetta tradizionale servita in Arabia Saudita, composta da una miscela di riso Basmati e spezie come cardamomo, cannella, chiodi di garofano, anice stellato, cipolla, e limone. Di solito è accompagnato da carne o pollo marinato in una miscela di spezie aromatiche. 2. Mandi: Mandi è una ricetta del Medio Oriente costituita da riso Basmati, carne di pollo o di agnello cotta su un letto di brace e servita con una miscela di spezie come curcuma, cumino, cannella e cardamomo. 3. Tharid: Tharid è una zuppa tradizionale servita generalmente come piatto principale in Arabia Saudita e nel Golfo. È preparata con frattaglie, aglio, cipolle, limone e spezie come cumino, cannella e cardamomo.
4. Harees: Harees è una ricetta tradizionale preparata con farina di grano o di semola, latte di capra o di pecora, cipolle, limone, e spezie come curcuma, cumino e cardamomo. È servita come piatto principale in Arabia Saudita.
5. Machboos: Machboos è una ricetta popolare servita in Arabia Saudita, preparata con riso Basmati, carne di agnello o di pollo, cipolle, limone e spezie come curcuma, cumino, cannella e cardamomo. Di solito è accompagnato da side dish come hummus, salsa di yogurt e sottaceti.

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Medina è una località costosa?

No, Medina in Arabia Saudita è relativamente a buon mercato per i turisti. Ci sono alcune cose che possono essere piuttosto costose come i voli, ma sono disponibili prezzi ragionevoli per l'alloggio, il cibo e altri servizi. Ci sono anche alcune attrazioni gratuite da visitare.


In che zona alloggiare per visitare Medina?

Medina è una grande città con una serie di quartieri diversi, quindi ci sono diversi luoghi in cui alloggiare. Alcune delle zone più popolari in cui alloggiare a Medina includono Al-Masjid al-Nabawi, Al-Rashid Mall, Al-Aziziyah e Al-Haramain. Ci sono anche una serie di hotel di lusso, camere d'albergo, appartamenti in affitto e case in affitto per un numero di persone.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Medina potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Medina è una località sicura?

Sì, Medina è una città sicura per i turisti. La città è ben protetta dalle forze di sicurezza locali e dall'esercito saudita. Ci sono anche delle misure di sicurezza aggiuntive in tutta la città per garantire la sicurezza dei turisti. Tuttavia, i turisti sono consigliati di adottare le precauzioni necessarie, come viaggiare in compagnia, essere vigili e mantenere un alto livello di consapevolezza in tutte le aree della città.

Medina è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Medina (Arabia Saudita) è una delle città più venerate dall'Islam, quindi le persone provenienti da tutto il mondo la visitano ogni anno per pregare nel luogo sacro. Tuttavia, non è una destinazione turistica in genere, quindi non riceve così tanti visitatori come le grandi capitali turistiche. Ci sono alcune attrazioni locali, come il Maqam al-Nabi (la tomba del Profeta Maometto), la Grande Moschea, la Moschea Quba e la Moschea Qiblatayn, ma non sono celebri tra i visitatori esterni. Pertanto, Medina (Arabia Saudita) non è una destinazione turistica primaria.
Medina è una delle più antiche città islamiche ed è la seconda città più sacra per l'Islam dopo La Mecca. La città di Medina è un luogo ideale per gli appassionati della storia e della cultura. Offre ai visitatori la possibilità di ammirare interessanti monumenti storici, tra cui la Moschea del Profeta, da cui emergono diversi resti antichi. La maggior parte dei monumenti religiosi e storici è adatta a tutti i tipi di viaggiatori, sia alle coppie che alle famiglie e ai giovani.
Ci sono anche una serie di divertimenti a Medina. Le attrazioni includono la Maqbarat Al-Baqi, che ospita un cimitero dove i Compagni del Profeta sono sepolti, la Moschea di Quba, la Moschea di Qiblatain e la Moschea della Vergine. Ci sono anche una serie di mercati e di negozi, oltre ai mercati dei tappeti e delle spezie offerte da Medina.

Come spostarsi a Medina

Per spostarsi a Medina, in Arabia Saudita, si possono utilizzare vari mezzi di trasporto. Si può viaggiare in aereo, treno o autobus. Inoltre, in Arabia Saudita, è possibile noleggiare un'auto o un autista privato. Sono anche presenti servizi di taxi e autobus, che collegano Medina a Riyadh e altre destinazioni nazionali.

Gite fuoriporta da Medina

Una volta visitate le attrazioni di Medina, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
1. Jeddah: Jeddah è una città portuale sulla costa del Mar Rosso in Arabia Saudita. È una destinazione popolare per le gite fuoriporta, con molti luoghi di interesse storico e culturale da visitare, come la Grande Moschea di Jeddah, il Palazzo Reale e la Torre delle Bandiere.
2. Mada'in Saleh: Mada'in Saleh è un sito archeologico situato nella provincia di Al-Ula in Arabia Saudita. Si tratta di una delle più grandi città nabatee e ospita alcuni dei più grandi monumenti dell'antichità, come tombe scolpite nella roccia e templi dedicati ai re nabatei.
3. Al-Ahsa: Al-Ahsa è una città situata nella provincia di Al-Hasa, nella regione orientale dell'Arabia Saudita. È una destinazione popolare per le gite fuoriporta, con una serie di storici edifici, tra cui il Palazzo di Al-Ahsa, il forte di Qishlah e il palazzo di Al-Ahsa.
4. Al-Ula: Al-Ula è una città situata nella provincia di Al-Ula, nella regione occidentale dell'Arabia Saudita. È una destinazione popolare per le gite fuoriporta, con una serie di luoghi di interesse storico e culturale, come la Fortezza di Al-Ula, il Palazzo di Al-Ula e il Museo di Al-Ula.
5. Al-Baha: Al-Baha è una città situata nella provincia di Al-Baha, nella regione sud-occidentale dell'Arabia Saudita. È una destinazione popolare per le gite fuoriporta, con una serie di luoghi di interesse storico e culturale, come la Moschea di Al-Baha, il Palazzo di Al-Baha e la Torre di Al-Baha.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy