In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Alta.
(In Norvegia, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare,
come recarsi a Alta e come spostarsi al suo interno. Vi diremo
a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e
quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più
parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Norvegia, ecco tutto quello che c'è da sapere su Alta per una vacanza perfetta.
Alta è una città situata nella contea di Finnmark, nel nord della Norvegia. È una delle città più grandi della regione, con una popolazione di circa 20.000 abitanti.
Alta è principalmente famosa per le sue incisioni rupestri, che sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1985. Queste incisioni, risalenti al Neolitico e all'Età del Bronzo, sono alcune delle più antiche e famose testimonianze della storia dell'umanità.
La città è anche una delle migliori destinazioni in Norvegia per osservare l'aurora boreale, soprattutto durante i mesi invernali. Alta offre una vasta gamma di attività invernali come lo sci, lo snowboard e le escursioni con le slitte trainate dai cani.
Durante l'estate, il fiordo di Alta è il luogo ideale per praticare la pesca e il kayak. Inoltre, la città offre numerose attrazioni turistiche, tra cui il Museo di Alta, che ospita una delle più grandi collezioni di artefact e manufatti della cultura sami in Norvegia.
Ecco un elenco delle principali attrazioni turistiche da visitare ad Alta, in Norvegia:
1. La Cattedrale di Alta: la cattedrale medievale di San Giovanni è il principale monumento storico di Alta ed è stata costruita nei primi decenni del XIV secolo.
2. Il Museo di Alta: il museo documenta la cultura sami, la storia della pesca e della caccia nella regione nordica e presenta reperti storici, antichi ed esposizioni sulla cultura e la fauna del Nord.
3. La Rogneveska Gorge: la gola di Rogneveska è una popolare attrazione turistica situata a pochi chilometri dal centro di Alta ed è perfetta per un'escursione tra la natura.
4. Il Centro per l'Arte Contemporanea di Alta: il museo è dedicato alla promozione dell'arte contemporanea e presenta opere di artisti locali e internazionali.
5. Il Parco Nazionale di Stabbursdalen: il parco nazionale si trova a circa mezz'ora in auto da Alta ed è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi, tra cui fiumi, laghi, montagne, boschi e prati.
6. Il Museo dell'Orso Polare Norvegese: il museo racconta la storia dell'orso polare e della selvaggina artica e ospita anche alcuni esemplari di fossili, reperti archeologici, abbigliamento in pelliccia e altre curiosità.
7. Alta Canyon: la Alta Canyon è una delle principali attrazioni turistiche della regione ed è la canyon di roccia più profondo dell'Europa settentrionale. La gola è lunga circa 6 km e ha pareti alte fino a 300 m.
Queste sono solo alcune delle principali attrazioni turistiche di Alta. Ce ne sono molte altre nella zona, in base alle vostre preferenze di viaggio.
Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Alta.
Abbiamo scritto cosa visitare a Alta, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
La stagione migliore per visitare Alta, situata nella parte nord della Norvegia, è l'estate, ovvero da maggio ad agosto. Durante questa stagione, le temperature sono piacevoli, varie dagli 8 ai 18 gradi Celsius, e puoi godere delle notti estive in cui il sole non scende mai sotto l'orizzonte. Inoltre, in questo periodo dell'anno ci sono molte attività all'aperto disponibili come escursioni, kayak, pesca e avvistamento di balene.
Tuttavia, se desideri vedere l'enorme spettacolo delle luci del nord, l'inverno (da novembre a febbraio) è il momento migliore per visitare Alta. Potrai assistere allo spettacolo delle aurore boreali, una vista mozzafiato. Tuttavia, le temperature scendono sotto lo zero e devi essere preparato per le attività all'aperto come lo sci, le passeggiate con le ciaspole e il pattinaggio su ghiaccio.
Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!
Per raggiungere Alta, in Norvegia, ci sono diverse opzioni di trasporto. Eccone alcune:
1. Volo: l'aeroporto di Alta è Giri a circa 6 km dal centro della città e collegato con voli internazionali e nazionali. Alcune compagnie aeree che volano a Alta sono: Norwegian, SAS, Wizz Air e Finnair.
2. Treno: non esiste una stazione ferroviaria ad Alta, ma è possibile prendere il treno per la vicina città di Narvik ed effettuare poi un trasferimento in bus fino ad Alta. L'itinerario completo può essere prenotato come pacchetto turistico.
3. Bus: molte compagnie di autobus collegano Alta con le altre città norvegesi e scandinave
4. Nave da crociera: l'arrivo in nave da crociera è un altro modo di raggiungere Alta e di godere dei paesaggi spettacolari della costa norvegese.
In auto, invece, si può seguire la E6, la strada che attraversa tutta la Norvegia, oppure la E45, che parte dalla Svezia. Una volta arrivati ad Alta, l'ideale è spostarsi in macchina o mezzi pubblici locali.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Alta e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di
cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.
Le attrazioni da visitare a Alta sono più belle con la pancia piena:)
Alta, una città nella Contea di Finnmark in Norvegia, offre alcune prelibatezze gastronomiche uniche che sicuramente ti faranno venire l'acquolina in bocca. Ecco una lista di alcune specialità culinarie che devi assolutamente provare:
1. Skjerpikjøtt: è un piatto a base di carne di renna, una prelibatezza molto apprezzata nella regione. La carne viene essiccata e salata per renderla scura e densa di sapore. Viene generalmente servita tagliata a fettine sottili e accompagnata da salsa di mirtilli rossi e pane nero.
2. Rogn: è il sacco delle uova di pesce, in Norvegia vengono utilizzate principalmente quelle del merluzzo. La rogn viene mescolata con sale e acqua e lasciata fermentare per molte settimane per creare un sapore intenso. Viene utilizzata principalmente come condimento in insalate o gustata da sola.
3. Fiskesuppe: una zuppa di pesce cremosa e ricca, uno dei piatti più tradizionali della cucina norvegese. Viene preparata utilizzando vari tipi di pesce, patate, carote e cipolle, inoltre spesso viene aromatizzata con aneto.
4. Barentsburger: un hamburger a base di carne di renna, chiamato così in onore del Mare di Barents, situato vicino alla città di Alta. La carne di renna viene macinata e viene preparata la polpetta per poi farla cuocere sulla griglia. Viene servito in un panino con pomodori, cetrioli e salse speciali.
5. Kveite: questo piatto è a base di halibut, un pesce della zona. Il pesce viene cotto al forno con patate, cipolle, pomodori e panna fresca, il tutto aromatizzato con aneto e prezzemolo.
6. Rømmegrøt: un piatto base fatto con farina di frumento e panna acida servito caldo con burro, zucchero e cannella. Viene mangiato principalmente a colazione o come dessert.
CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO
Sì, Alta è una città costosa per i turisti.
Ad Alta in Norvegia, le zone migliori per alloggiare sono il centro della città e la zona intorno al fiume Altaelva. Le zone più convenienti per chi vuole risparmiare sono invece quelle un po' più distanti dal centro, come ad esempio la zona di Elvebakken a sud-ovest della città. In ogni caso, la città di Alta è abbastanza piccola e tutte le zone sono facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Alta potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com
Sì, Alta è una città sicura per i turisti. La Norvegia in generale è considerata un paese molto sicuro, con tassi di criminalità relativamente bassi. Tuttavia, come in qualsiasi altra città, i visitatori devono sempre fare attenzione ai propri effetti personali e prendere precauzioni di base per la loro sicurezza.
Alta, situata nella contea di Finnmark, è una splendida città norvegese ricca di bellezze naturali e cultura sami. Si adatta perfettamente alle coppie, famiglie e giovani in vacanza che cercano una vacanza attiva e all'aperto.
Il punto forte di Alta sono le attività all'aria aperta, come le escursioni in kayak, le immersioni, le gite in bicicletta e le escursioni a piedi in montagna. Tra le attrazioni più famose della città ci sono i Musei di Alta, una serie di musei di arte rupestre, dove è possibile ammirare incredibili disegni scolpiti sulla roccia risalenti all'Età della Pietra.
Inoltre, ci sono diverse opportunità per godersi la vita notturna, come i pub e le discoteche, o se si vuole qualcosa di più tranquillo, ci sono numerosi ristoranti dove gustare la cucina locale.
Quindi, se sei un amante della natura e della cultura, e sei alla ricerca di una vacanza attiva, Alta potrebbe essere la destinazione perfetta per te!
Ad Alta (Norvegia) è possibile utilizzare vari mezzi di trasporto per muoversi, tra cui:
1. Autobus: ci sono diverse linee di autobus che coprono la città e i suoi dintorni. Si può acquistare un biglietto singolo o un abbonamento settimanale.
2. Taxi: ci sono diverse compagnie di taxi presenti ad Alta che offrono un servizio su prenotazione o in strada.
3. Bicicletta: ad Alta ci sono diverse piste ciclabili che permettono di muoversi in modo sostenibile e senza troppe difficoltà.
4. Noleggio auto: ci sono diverse compagnie di noleggio auto presenti in città che permettono di esplorare i dintorni in modo autonomo.
5. Nave: se si desidera raggiungere le isole circostanti o fare una crociera lungo la costa norvegese, ci sono diverse compagnie di navigazione che offrono questi servizi.
Una volta visitate le attrazioni di Alta, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Certo, ecco alcune idee di mete per delle gite fuoriporta partendo da Alta, in Norvegia:
1. Tromsø - Situata a circa 3 ore di macchina da Alta, Tromsø è una città universitaria nota per la sua animata vita notturna e per il fenomeno delle luci del Nord, visibili in inverno.
2. Capo Nord - Si trova a circa 5 ore di macchina da Alta e rappresenta uno dei luoghi più affascinanti della Norvegia. Qui si può ammirare il sole di mezzanotte in estate e le aurore boreali in inverno.
3. Hammerfest - Sita a circa 2 ore di macchina da Alta, Hammerfest è una città costiera del Finnmark, celebre per le sue escursioni di pesca in mare e per i bellissimi paesaggi naturali.
4. Sampo - Sampo è un'isola a nord della Norvegia, a cui si può accedere tramite un traghetto da Kjøllefjord. Qui si possono osservare foche, uccelli e molte altre specie di animali selvatici.
5. Parco nazionale di Stabbursdalen - Il parco si trova a circa 20 km a sud di Alta. Qui si possono ammirare le foreste di betulla, i fiumi cristallini e le splendide cascate.
Spero che queste informazioni ti siano state utili!
Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi e parte di questa pagina è stata creata con l'aiuto dell'IA: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.
Condividete questa pagina coi vostri amici:
Qui trovate destinazioni da vedere e consigli utili per tante altre città in Norvegia:
Cosa visitare a Oslo
Cosa visitare a Bergen
Cosa visitare a Stavanger
Cosa visitare a Trondheim
Cosa visitare a Alesund
Cosa visitare a Tromso
Cosa visitare a Kristiansand
Cosa visitare a Geiranger
Cosa visitare a Flam
Cosa visitare a Lofoten
Cosa visitare a Stryn
Cosa visitare a Haugesund
Cosa visitare a Sognefjord
Cosa visitare a Kristiansund
Cosa visitare a Geilo
Cosa visitare a Andalsnes
Cosa visitare a Alta
Cosa visitare a Molde
Cosa visitare a Narvik
Cosa visitare a Alesund
Cosa visitare a Harstad
Cosa visitare a Sortland
Cosa visitare a Bodo
Cosa visitare a Lysefjord
Cosa visitare a Sandefjord
Cosa visitare a Voss
Cosa visitare a Haugesund
Cosa visitare a Arendal
Cosa visitare a Stavanger
Cosa visitare a Lillehammer
Cosa visitare a Trondheim
Cosa visitare a Hamar
Cosa visitare a Kirkenes
Cosa visitare a Haugesund
Cosa visitare a Skien
Cosa visitare a Odda
Cosa visitare a Bergen
Cosa visitare a Eidfjord
Cosa visitare a Kinsarvik
Cosa visitare a Leknes
Cosa visitare a Gjovik
Cosa visitare a Kristiansand
Cosa visitare a Longyearbyen
Cosa visitare a Skjolden
Cosa visitare a Roros
Cosa visitare a Svolvaer
Cosa visitare a Lyngen
Cosa visitare a Reine
Cosa visitare a Balestrand
Cosa visitare a Flåm
Cosa visitare a Stryn
Cosa visitare a Alesund
Cosa visitare a Trondheim
Cosa visitare a Haugesund
Cosa visitare a Tromsø
Cosa visitare a Stavanger
Cosa visitare a Harstad
Cosa visitare a Ålesund
Cosa visitare a Lillehammer
Cosa visitare a Geiranger
Cosa visitare a Narvik
Cosa visitare a Kristiansund
Cosa visitare a Molde
Cosa visitare a Hemsedal
Cosa visitare a Bergen
Cosa visitare a Geilo
Cosa visitare a Andalsnes
Cosa visitare a Åndalsnes
Cosa visitare a Kabelvåg
Cosa visitare a Leknes
Cosa visitare a Voss
Cosa visitare a Kristiansand
Cosa visitare a Gol
Cosa visitare a Hovden
Cosa visitare a Røros
Cosa visitare a Sognefjord
Cosa visitare a Lysebotn
Cosa visitare a Sandnessjöen
Cosa visitare a Rjukan
Cosa visitare a Odda
Cosa visitare a Aurland
Cosa visitare a Flekkefjord
Cosa visitare a Ulvik
Scoprite qui La Guida Turistica del Pianeta Terra,
la guida più ricca, emozionante e ironica sul mondo intero.
Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy