La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Kemerovo - Russia da scoprire

Destinazioni, eventi, costi e tante altre informazioni per una vacanza perfetta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

In gita a Kemerovo

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Kemerovo. (In Russia, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare, come recarsi a Kemerovo e come spostarsi al suo interno. Vi diremo a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Russia, ecco tutto quello che c'è da sapere su Kemerovo per una vacanza perfetta.

Informazioni per un viaggio a Kemerovo

Kemerovo è una città nella parte sud-occidentale della Siberia in Russia. È la capitale dell'omonima regione di Kemerovo ed è situata sul fiume Tom. La città ha una popolazione di circa 500.000 persone ed è nota per la sua industria del carbone, ma anche per le risorse minerali, l'energia e le industrie manifatturiere. Kemerovo offre anche una varietà di attrazioni turistiche, come il parco culturale e ricreativo "Kuzbass", il museo regionale, il parco dei divertimenti "Khoperland" e il teatro dei burattini. Inoltre, la natura circostante, caratterizzata da montagne, laghi e foreste, offre molte opportunità per attività all'aperto e escursioni.

In viaggio
Kemerovo e dintorni: Russia da scoprire

Cosa visitare a Kemerovo

Ecco le principali attrazioni turistiche di Kemerovo, in Russia, con una breve descrizione per ognuna di esse: 1. Museo Regionale di Storia e Archeologia: questo museo ospita una vasta collezione di opere d'arte, oggetti archeologici e reperti storici che raccontano la storia della regione di Kemerovo. Ci sono esibizioni sulle tribù siberiane antiche, sulla cultura Kuzbass moderna e sulla storia del lavoro minerario nella regione.
2. Piazza Lenin: questa piazza centrale è uno dei luoghi più frequentati della città, con un monumento al leader comunista Vladimir Lenin al centro. Qui si possono trovare anche alcuni caffè e negozi, oltre a eventi e spettacoli frequenti.
3. Parco Culturale-Memoriale Kuzbass: il parco offre una combinazione di spettacoli dal vivo e di esposizioni storiche sul lavoro minerario della regione. Si può anche fare un giro in mini-treno attraverso una miniera di carbone, il tutto accompagnati da guida esperta.
4. Tempio dello Spirito Santo: costruito nel XVII secolo, questo tempio ortodosso rappresenta uno dei migliori esempi di architettura religiosa della Siberia. Il tempio è stato recentemente restaurato, e conserva ancora molti degli elementi artistici e architettonici originali.
5. Riva del fiume Tom: il fiume Tom scorre attraverso la città e la passeggiata in riva al fiume è un ottimo modo per rilassarsi e godersi il paesaggio della città. Ci sono anche diversi ristoranti, caffè e negozi lungo la strada che offre una variazione anche di attrazioni gastronomiche.
6. Galleria d'arte di Kemerovo: qui si possono trovare collezioni di opere d'arte moderne e contemporanee, con esposizioni di artisti locali e internazionali. Il museo organizza anche workshop e lezioni di pittura per i visitatori. Queste sono solo alcune delle attrazioni più interessanti di Kemerovo, in Russia, che valgono sicuramente una visita per immergersi nella cultura e nella storia locale.

Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Kemerovo.

Quando andare in vacanza a Kemerovo

Abbiamo scritto cosa visitare a Kemerovo, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
La migliore stagione per visitare Kemerovo è durante l'estate, tra giugno e settembre. Durante questi mesi, le temperature sono piacevoli e le giornate sono abbastanza lunghe, il che significa che avrai tempo sufficiente per esplorare la città e i dintorni circostanti. Inoltre, Kemerovo ha molte attrazioni culturali ed eventi durante l'estate, tra cui l'annuale Festival di Kuzbass che si tiene ad agosto. Tuttavia, se vuoi vivere un'esperienza autentica, puoi anche visitare Kemerovo in inverno (dicembre-marzo) quando tutto si ghiaccia e diventa molto freddo, ma se sei un amante degli sport invernali potresti voler approfittare del comprensorio sciistico di Sheregesh, situato a circa 200 km da Kemerovo. In ogni caso, assicurati di preparare l'abbigliamento adeguato a seconda della stagione che scegli.

Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!

Come recarsi a Kemerovo

Per raggiungere Kemerovo, in Russia, ci sono diversi modi di trasporto disponibili: 1. In aereo: Potete prendere un aereo per l'Aeroporto Internazionale di Kemerovo (KEJ), che si trova a circa 11 km a nord-ovest dal centro città. Ci sono voli domestici regolari dalle principali città russe come Mosca e San Pietroburgo. Inoltre, ci sono anche voli internazionali da destinazioni come Dubai e Norilsk.
2. In treno: Kemerovo è ben collegata alla rete ferroviaria russa. Potete prendere un treno per la stazione ferroviaria di Kemerovo, che si trova nel centro della città. Ci sono collegamenti regolari da e per le principali città della Russia come Mosca e Novosibirsk.
3. In autobus: ci sono collegamenti in autobus disponibili da molte città vicine a Kemerovo come Novosibirsk, Tomsk e Barnaul.
Dopo essere arrivati a Kemerovo, potrai utilizzare il trasporto pubblico come ad esempio autobus e tram per spostarti all'interno della città. Potrai anche noleggiare un'auto o un taxi per maggiore autonomia.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Kemerovo e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Le specialità gastronomiche di Kemerovo

Le attrazioni da visitare a Kemerovo sono più belle con la pancia piena:)
Kemerovo, città situata nella Siberia occidentale, offre una cucina unica e deliziosa. Qui di seguito potrai trovare alcune specialità gastronomiche che devi assolutamente provare: 1. Pirozhki: Sono i famosi panini ripieni tipici della cucina russa. A Kemerovo, questo piatto è particolarmente gustoso grazie all'utilizzo di ingredienti locali come funghi, carne e patate.
2. Pelmeni: Un piatto simile ai ravioli ripieni di carne e serviti con panna acida. Sono molto popolari in tutta la Russia e a Kemerovo vengono preparati con carne di renna o di orso.
3. Shashlyk: Spiedini di carne (di solito di maiale, agnello o manzo) marinati in spezie e cotti sulla griglia. A Kemerovo, potrai assaggiare il shashlyk di renna affumicata, una delle specialità locali.
4. Pancake russo (blini): I pancake russo sono simili a quelli americani, ma vengono cotti in una padella piatta e di solito serviti con marmellata o panna acida. A Kemerovo, potrai provare i blini farciti con ingredienti locali come i funghi porcini.
5. Kvass: Una bevanda tradizionale russa fatta con il pane bianco, l'acqua e il limone. Si serve fredda ed è un'ottima scelta per alleviare la sete in una giornata calda estiva.
Spero che queste informazioni ti saranno utili per organizzare il tuo viaggio a Kemerovo. Buon appetito!

CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO

Kemerovo è una località costosa?

Sì, Kemerovo è considerata una città relativamente costosa per i turisti, specialmente nel settore dell'alloggio. Tuttavia, i prezzi possono variare in base alla stagione e alla categoria di servizio scelta.


In che zona alloggiare per visitare Kemerovo?

Kemerovo è una città abbastanza grande, quindi dipende molto dall'obiettivo del tuo viaggio. Se vuoi esplorare il centro storico, ti consiglio di alloggiare nella zona del quartiere Lenin che ospita diversi musei e monumenti. Se invece sei a Kemerovo per affari, il quartiere di Kuznecovo, dove si trovano diverse sedi aziendali, potrebbe essere una buona scelta. Infine, se sei interessato alle attività all'aperto, la zona del fiume Tom potrebbe essere ideale.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Kemerovo potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com

Kemerovo è una località sicura?

Kemerovo, come molte città russe, ha un tasso di criminalità leggermente più alto rispetto ad altre città europee. Tuttavia, per la maggior parte dei turisti che visitano la città, quest'ultima è abbastanza sicura. Come per ogni destinazione turistica, è comunque importante prendere precauzioni di sicurezza di base, come evitare di camminare da soli in aree isolate di notte e di mostrare attenzione ai propri effetti personali. Si consiglia di informarsi sulle aree da evitare e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Kemerovo è una località turistica? E a che tipo di viaggiatori si addice?

Kemerovo è una città della Siberia occidentale, con una popolazione di oltre 500.000 abitanti, situata vicino ai monti Altai e al fiume Tom. È una località principalmente industriale, ma ha alcune attrazioni turistiche interessanti. Kemerovo può essere una destinazione interessante per un viaggio di avventura o una visita culturale, ma non è una meta turistica popolare come Mosca o San Pietroburgo. La città potrebbe essere adatta per coppie o famiglie in cerca di un'esperienza non convenzionale e autentica. Ci sono diverse attività che si possono fare a Kemerovo e nei dintorni, tra cui escursioni in montagna, gite in bicicletta, immersioni subacquee, rafting, visite a musei e spa termali. In città, è anche possibile visitare il teatro dell'opera e del balletto, il museo regionale di Kemerovo e il parco della città. Tuttavia, tenete presente che Kemerovo è nota anche per il suo clima rigido e nevoso, con temperature che possono scendere fino a -25°C in inverno. Pertanto, il momento migliore per visitare Kemerovo è durante la stagione estiva, da maggio a settembre. In questo periodo, le temperature sono più miti e il paesaggio circostante è verde e lussureggiante.

Come spostarsi a Kemerovo

I mezzi di trasporto pubblico disponibili per spostarsi all'interno di Kemerovo sono autobus, minibus e tram. Inoltre, è possibile utilizzare taxi e trasporti privati come noleggi di auto o servizi di ride-sharing.

Gite fuoriporta da Kemerovo

Una volta visitate le attrazioni di Kemerovo, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Ci sono diverse destinazioni che puoi visitare partendo da Kemerovo, ecco alcune idee: 1. Il Lago Shira: si tratta di un lago dalle acque cristalline e circondato da boschi, a circa 200 km da Kemerovo. E' una meta perfetta per una gita fuori porta con la famiglia o con gli amici. Puoi noleggiare una barca e goderti una giornata di relax, fare pic nic o anche del trekking nei dintorni.
2. Il monastero di Mariinsk: situato a circa 100 km da Kemerovo, il monastero di Mariinsk è uno dei tesori nascosti della regione. Fondato a metà del XVII secolo, il monastero ha subito diverse trasformazioni nel corso del tempo ma ha conservato intatta la sua bellezza e la sua atmosfera. Qui potrai visitare la chiesa di San Nicola, la cattedrale della Trasfigurazione e anche un piccolo museo.
3. La Caverna di Kuznetsk Alatau: se sei un appassionato di speleologia questa è la meta che fa per te. La Caverna di Kuznetsk Alatau si trova a circa 150 km da Kemerovo ed è una delle più grandi e interessanti della regione. Potrai esplorare gallerie, pozzi, cascate sotterranee e impressionanti stalattiti e stalagmiti.
4. Parco Nazionale di Belovsky: a poco più di 200 km da Kemerovo si trova il Parco Nazionale di Belovsky, un'area protetta di grande bellezza naturalistica. Qui potrai fare escursioni tra sentieri boscosi, osservare animali selvatici come l'orso bruno e il lupo, e goderti paesaggi mozzafiato.
Queste sono solo alcune delle mete che potresti considerare per una gita fuori porta partendo da Kemerovo. Tuttavia, la regione è ricca di bellezze naturali e culturali che meritano di essere scoperte, quindi valuta anche altre opzioni in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze.

Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy