In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Rovaniemi.
(In Finlandia, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare,
come recarsi a Rovaniemi e come spostarsi al suo interno. Vi diremo
a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e
quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più
parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Finlandia, ecco tutto quello che c'è da sapere su Rovaniemi per una vacanza perfetta.
Rovaniemi è una città situata nella Lapponia finlandese, nella parte settentrionale del Paese. È la capitale della Lapponia finlandese e si trova proprio sul Circolo polare artico. È una destinazione popolare per i viaggi invernali perché offre molte attività come lo sci, le escursioni con le slitte trainate da cani, le escursioni in motoslitta e soprattutto l'avvistamento delle aurore boreali. È anche la città natale di Babbo Natale, e si può visitare il suo villaggio tutto l'anno, anche in estate. La città offre numerosi ristoranti e negozi, ma il vero punto di forza è la natura circostante, con foreste imbiancate che sembrano uscite da una cartolina. In estate, poi, il sole tramonta a tarda sera in questa parte del mondo, il che rende le serate piene di attività e di luce solare.
Certo, ecco le principali attrazioni turistiche da visitare a Rovaniemi in Finlandia:
1. Santa Claus Village: è un villaggio dedicato a Babbo Natale ed è situato proprio sul Circolo Polare Artico. Qui puoi visitare la casa di Babbo Natale, incontrare le sue renne, fare shopping nei negozi di souvenir e spedire una cartolina dal ufficio postale di Babbo Natale.
2. Arctic SnowHotel: un hotel costruito interamente di neve e ghiaccio, che si può visitare per ammirare l'arte e la struttura delle camere di ghiaccio e degustare una bevanda calda presso il bar.
3. Museo della Lapponia: situato nel centro di Rovaniemi, questo museo offre una panoramica sulla storia e la cultura del popolo sami e della Lapponia.
4. Jätkänkynttilä Bridge: un ponte pedonale che attraversa il fiume Kemijoki ed è famoso per la sua forma di candela.
5. Autodromo di Santa Claus: il primo autodromo al mondo che si trova sulla linea del Circolo Polare Artico. Qui puoi fare un giro in auto sulla pista, oppure prendere parte ad un'esperienza di guida invernale.
6. Parco Nazionale di Oulanka: situato nelle vicinanze della città di Rovaniemi, questo parco nazionale è famoso per le sue cascate ghiacciate, le gole, la vegetazione artica e la fauna selvaggia.
7. Aurora Boreale: la Finlandia è conosciuta per la possibilità di ammirare l'aurora boreale, uno spettacolo unico della natura visibile dal mese di settembre fino a marzo. Rovaniemi è un'ottima località per osservare questo fenomeno luminoso.
Spero che queste informazioni ti siano utili per organizzare il tuo viaggio a Rovaniemi!
Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Rovaniemi.
Abbiamo scritto cosa visitare a Rovaniemi, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
La migliore stagione per visitare Rovaniemi dipende dalle attività che hai in programma.
Se vuoi vedere l’aurora boreale, ti consiglio di andare durante l’inverno, tra dicembre e marzo, quando ci sono lunghi periodi di oscurità.
Se invece vuoi sperimentare la mezzanotte del sole, organizza il tuo viaggio tra metà maggio e fine luglio, quando il sole non tramonta mai.
In generale, l'estate (da giugno a settembre) è la stagione più calda e le giornate sono più lunghe, mentre l'inverno (da dicembre a marzo) è freddo ma magico, con neve e atmosfera natalizia.
Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!
Per raggiungere Rovaniemi, situata nel nord della Finlandia, ci sono varie opzioni di viaggio.
1. In aereo: L'aeroporto di Rovaniemi è ben collegato con le principali città finlandesi ed europee. Dalle principali città europee, ci sono voli diretti per l'aeroporto di Rovaniemi con compagnie aeree come Finnair, Norwegian e Ryanair.
2. In treno: Il treno notturno Santa Claus Express parte dalla stazione centrale di Helsinki ed arriva a Rovaniemi dopo un viaggio di circa 12 ore. Il treno ha diverse classi di servizio comprese le cabine private e offre diverse opzioni di ristorazione a bordo.
3. In autobus: Gli autobus partono regolarmente da Helsinki e dalle principali città finlandesi verso Rovaniemi. Il viaggio in autobus dura circa 10 ore, ma è una buona opzione per chi desidera risparmiare sui costi del viaggio.
4. In auto: Se preferisci guidare, puoi noleggiare un'auto da Helsinki o altre città e guidare fino a Rovaniemi. La durata del viaggio varia in base alla città di partenza, ma in generale il viaggio dura circa 10 ore.
In generale, ti consiglio di prenotare i tuoi biglietti il prima possibile per non incappare in prezzi elevati e di verificare le condizioni meteorologiche in modo da organizzarti di conseguenza per le strade e le condizioni del clima tipiche di queste zone.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Rovaniemi e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di
cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.
Le attrazioni da visitare a Rovaniemi sono più belle con la pancia piena:)
Rovaniemi è una città della Lapponia finlandese, situata ai margini dell'Artico. La cucina tradizionale della Lapponia presenta un grande focus sulla carne, specie quella di renna, pesce e funghi.
Ecco alcune specialità gastronomiche che vale la pena assaggiare a Rovaniemi:
1. Poronkäristys - Questa specialità della cucina lapponese consiste in un saporito ragù di renna che viene servito solitamente con purea di patate o patate bollite. La carne è solitamente tagliata a pezzi piccoli e fritta insieme a cipolle, spezie e panna.
2. Lohikeitto - è una zuppa di salmone con patate, porri e carote, il cui gusto fresco è perfetto per riscaldarti nelle fredde serate invernali della Lapponia.
3. Mustikkapiirakka - Una crostata ai mirtilli, che viene spesso servita accompagnata da un bicchiere di latte o da una tazza di caffè.
4. Kalakukko - Questo piatto tradizionale della cucina finlandese consiste in un pane di segale riempito di pesce, patate e pancetta. Viene successivamente cotto nel forno a legna fino a quando la crosta diventa croccante e dorata.
5. Juusto - Si tratta di un formaggio locale a pasta cotta, spesso servito come snack o dessert. Questo formaggio viene solitamente affettato in fette sottili e servito con mirtilli rossi o miele per accentuare il suo sapore dolce e salato.
Assaggiare queste specialità renderà il tuo viaggio gastronomico a Rovaniemi molto interessante e divertente.
CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO
Sì, Rovaniemi è una città relativamente costosa per i turisti.
Le zone migliori per alloggiare a Rovaniemi sono il centro della città e la zona intorno al fiume Kemijoki. Il centro della città, oltre ad essere facilmente accessibile a piedi, offre la possibilità di visitare molti negozi, ristoranti e attrazioni turistiche come il Museo di Arte Korundi e la Cattedrale di Rovaniemi. La zona intorno al fiume Kemijoki, invece, è più tranquilla e offre accesso a sentieri percorribili a piedi e in bicicletta. In entrambe le zone è possibile trovare alloggi di vario tipo, dal lussuoso all'economico.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Rovaniemi potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com
Sì, Rovaniemi è considerata una città sicura per i turisti. Tuttavia, è sempre importante adottare le normali precauzioni di sicurezza durante i viaggi, come non lasciare oggetti di valore incustoditi e fidarsi solo di autisti e guide con autorizzazioni ufficiali.
Sì, Rovaniemi nella Lapponia finlandese è una destinazione turistica molto popolare, soprattutto durante l'inverno grazie alla possibilità di vedere l'aurora boreale e di partecipare alle attività invernali come la motoslitta e le escursioni con le renne.
Rovaniemi, in Finlandia, è una meta popolare per i viaggiatori che vogliono sperimentare il fascino dell'inverno scandinavo. La città si trova al di sopra del Circolo Polare Artico ed è la sede ufficiale di Babbo Natale.
La città offre molte attività per tutti i tipi di viaggiatori, in particolare per coppie, giovani e famiglie in vacanza. Le famiglie potranno divertirsi presso la Santa Claus Village dove i bambini possono incontrare Babbo Natale, visitare la sua casa, fare un giro sulla slitta di renne e scrivere la loro lettera per Natale. I giovani possono invece provare attività come il pattinaggio sul ghiaccio, le passeggiate in motoslitta o le visite aurorali notturne, mentre le coppie potranno godersi un romantico tour in slitta trainata da cani o un'esperienza nella sauna finlandese seguita da un bagno nel lago coperto di ghiaccio.
Inoltre, Rovaniemi offre un'ottima gastronomia locale, caratterizzata da piatti a base di carne di renna e pesce fresco, e l'organizzazione di eventi stagionali come mercatini di Natale, festival musicali e sportivi.
In generale, Rovaniemi è una destinazione perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore che vuole vivere l'esperienza unica delle sfide e delle meraviglie del clima artico.
A Rovaniemi è possibile utilizzare i mezzi pubblici, come autobus e taxi, oppure noleggiare un'auto o una bicicletta per spostarsi in modo autonomo. L'uso della bicicletta è particolarmente comodo durante i mesi più caldi dell'estate. In inverno, invece, l'uso delle auto con pneumatici da neve è fortemente consigliato per muoversi sulle strade innevate e ghiacciate.
Una volta visitate le attrazioni di Rovaniemi, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
Rovaniemi è una città della Lapponia, nota per essere la "casa" di Babbo Natale. A partire da questa città è possibile organizzare diverse escursioni per visitare le bellezze della natura circostante e delle altre città della Lapponia.
Ecco alcune idee di mete per delle gite fuoriporta da Rovaniemi:
1. Parco Nazionale di Pyhä-Luosto: situato a circa 140 km a sud di Rovaniemi, questo parco offre la possibilità di fare escursioni a piedi o in bicicletta tra le splendide montagne della Lapponia.
2. Saariselkä: a 250 km a nord di Rovaniemi, questa località turistica offre la possibilità di praticare lo sci in inverno e di fare escursioni in estate.
3. Kota-Husky: situato a 15 km a est di Rovaniemi, questo luogo offre la possibilità di fare una gita in slitta trainata da cani husky.
4. Kemijärvi: a 80 km a nordovest di Rovaniemi, questa città offre la possibilità di ammirare il bellissimo lago Kemijärvi e di visitare la chiesa di Santa Ana.
5. Sauna sul lago: molte aziende locali offrono la possibilità di partecipare ad un'esperienza tipicamente finlandese, ovvero la sauna sul lago, seguita da un tuffo nelle acque artiche.
Ricorda che la Lapponia è una regione molto vasta e selvaggia, quindi è sempre importante prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e di viabilità.
Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi e parte di questa pagina è stata creata con l'aiuto dell'IA: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.
Condividete questa pagina coi vostri amici:
Qui trovate destinazioni da vedere e consigli utili per tante altre città in Finlandia:
Cosa visitare a Helsinki
Cosa visitare a Turku
Cosa visitare a Tampere
Cosa visitare a Rovaniemi
Cosa visitare a Kuopio
Cosa visitare a Oulu
Cosa visitare a Jyväskylä
Cosa visitare a Lahti
Cosa visitare a Porvoo
Cosa visitare a Savonlinna
Cosa visitare a Pori
Cosa visitare a Hämeenlinna
Cosa visitare a Vaasa
Cosa visitare a Joensuu
Cosa visitare a Imatra
Cosa visitare a Lappeenranta
Cosa visitare a Kotka
Cosa visitare a Kouvola
Cosa visitare a Seinäjoki
Cosa visitare a Mikkeli
Cosa visitare a Riihimäki
Cosa visitare a Vantaa
Cosa visitare a Rauma
Cosa visitare a Salo
Cosa visitare a Kuusamo
Cosa visitare a Rovaniemi
Cosa visitare a Mariehamn
Cosa visitare a Kemi
Cosa visitare a Kajaani
Cosa visitare a Espoo
Cosa visitare a Hanko
Cosa visitare a Porvoo
Cosa visitare a Sipoo
Cosa visitare a Kemijärvi
Cosa visitare a Lohja
Cosa visitare a Kempele
Cosa visitare a Tornio
Cosa visitare a Naantali
Cosa visitare a Järvenpää
Cosa visitare a Hyvinkää
Cosa visitare a Kokkola
Cosa visitare a Iisalmi
Cosa visitare a Ylivieska
Cosa visitare a Nurmijärvi
Cosa visitare a Kauniainen
Cosa visitare a Jämsä
Cosa visitare a Kerava
Cosa visitare a Vihti
Cosa visitare a Paimio
Cosa visitare a Nurmo
Scoprite qui La Guida Turistica del Pianeta Terra,
la guida più ricca, emozionante e ironica sul mondo intero.
Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy