In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Melbourne.
(In Australia, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare,
come recarsi a Melbourne e come spostarsi al suo interno. Vi diremo
a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e
quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più
parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Australia, ecco tutto quello che c'è da sapere su Melbourne per una vacanza perfetta.
Melbourne è la seconda città più grande dell'Australia. Si trova sulla costa sud-orientale del continente, nello stato del Victoria. È una città cosmopolita ed è la capitale culturale dell'Australia. Melbourne è nota per la sua vivace vita notturna, una grande varietà di intrattenimento, shopping, bar, caffè, ristoranti e attrazioni turistiche. La pittoresca città possiede più di 150km di sentieri da ciclabili, parco, e spiagge lungo la baia. Melbourne è anche famosa per il suo calendario di eventi spettacolari come il Grand Prix di Formula Uno, il tennis Australian Open e la Coppa del Mondo di Cricket. La città è anche un centro accademico importante, con la sua Università di Melbourne che è stata classificata come una delle migliori università del mondo.
1. Federation Square: situato nel cuore di Melbourne, questo complesso di edifici moderni ospita una serie di negozi, ristoranti, musei, teatri e altro ancora. È un luogo di incontro e di socializzazione per i residenti e i turisti.
2. St Kilda Beach: famosa per i suoi ristoranti, bar, negozi e divertimenti sulla spiaggia, St Kilda è una località balneare che offre un'esperienza di vita notturna unica a Melbourne.
3. Royal Botanic Gardens: questo grande parco botanico ospita oltre 10.000 specie di piante da tutto il mondo. I visitatori possono esplorare i giardini, godersi i prati ben curati e ammirare le splendide viste sulla città.
4. National Gallery of Victoria: la più antica galleria d'arte del paese, ospita una vasta collezione di dipinti, sculture e altre opere d'arte. È un luogo perfetto per trascorrere una giornata ammirando le bellezze dell'arte.
5. Melbourne Zoo: situato nella periferia di Melbourne, il Melbourne Zoo è uno dei più grandi e meglio gestiti zoo al mondo. I visitatori possono immergersi nella natura e scoprire più di 350 specie di animali da tutto il mondo.
Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Melbourne.
Abbiamo scritto cosa visitare a Melbourne, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
Le stagioni estive australiane sono ovviamente invertite rispetto a quelle europee, quindi il periodo migliore per andare in vacanza a Melbourne è da dicembre a febbraio. In questi mesi è caldo, a volte troppo, e c’è meno pioggia. La primavera australiana, da marzo a maggio, è anche un buon periodo per visitare Melbourne, sebbene sia più piovoso. L'inverno australiano da giugno a agosto è il periodo più freddo.
Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!
Per recarsi a Melbourne in Australia puoi prendere un volo diretto dalla maggior parte dei paesi. Se sei già in Australia, è possibile prendere un volo domestico da altre città, un treno o un autobus.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Melbourne e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di
cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.
Le attrazioni da visitare a Melbourne sono più belle con la pancia piena:)
1. Melbourne Roast: Si tratta di una ricetta tradizionale di Melbourne, in cui si mescolano carne di maiale, carne di manzo, patate, carote, cipolle, sedano, spezie e sugo. È un'ottima opzione per un pranzo o una cena sostanziosi, che può essere servito con salse come la salsa di senape o la salsa di pomodoro.
2. Piadina: Si tratta di una specialità italiana che ha conquistato Melbourne. La piadina è una piatta focaccia sottile che viene farcita con ingredienti come prosciutto, formaggio e insalata.
3. Kebab di Melbourne: Questo è uno dei piatti preferiti di Melbourne, e consiste in una pita ripiena di carne di maiale, pollo o agnello, insieme a salse, insalata, peperoni, cipolle e formaggio.
4. Koeksister: Un dolce tradizionale africano-australiano dal sapore dolce e speziato. Si tratta di una sorta di anello di pasta fritta, ricoperto di zucchero e servito con gelato.
5. Ostriche di Melbourne: Un'altra opzione nota per i visitatori di Melbourne. Le ostriche di Melbourne sono disponibili in diversi stili di preparazione, come le ostriche fritte, grigliate, al vapore o al forno.
6. Prima colazione di Melbourne: Questa è una specialità in stile australiano che combina insieme elementi come uova strapazzate, bacon, pane tostato, fagioli, pomodori, funghi, avocado e salsicce.
CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO
Melbourne non è una città economica, ma offre anche attrazioni e destinazioni fuoriporta poco costose per i turisti.
La scelta della zona in cui alloggiare a Melbourne dipende dalle tue preferenze. Se preferisci una posizione centrale, i quartieri di Southbank e di Carlton possono essere una buona scelta. Southbank è un'area cosmopolita e ricca di caffetterie, ristoranti, negozi e parchi, mentre Carlton, un quartiere storico, è pieno di bar e pub, facile da raggiungere con i mezzi pubblici. Se invece vuoi trascorrere un po' di tempo fuori dal centro, considera le zone di St Kilda, Footscray o Fitzroy. St Kilda è un'area alla moda, con negozi, gallerie e grandi spiagge. Footscray è un quartiere di Melbourne di recente rinnovamento, con una ricca varietà di cucine internazionali, mentre Fitzroy è un quartiere pieno di negozi vintage, caffè e bar.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Melbourne potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com
Melbourne è una città sicura, ma come in tutte le città, i turisti devono essere consapevoli del loro ambiente circostante. Sebbene la criminalità sia relativamente bassa, i turisti devono prendere alcune precauzioni, come evitare di mostrare oggetti di valore o sostare in zone sconosciute o isolate. Inoltre, i turisti sono invitati a rimanere informati su qualsiasi situazione a Melbourne che possa avere conseguenze sulla loro sicurezza.
Sì, Melbourne è una località turistica molto popolare. Riceve milioni di visitatori ogni anno, sia da altre parti dell'Australia che da tutto il mondo. La città offre una varietà di attrazioni turistiche e culturali, come la National Gallery of Victoria, la Royal Botanic Gardens, la lanciata del fiume Yarra, la Queen Victoria Market e molti altri luoghi mozzafiato.
Melbourne è una destinazione eccellente per tutti i tipi di viaggiatori. È una città vivace e ricca di storia, quindi è ideale per le persone di tutte le età. Ci sono un sacco di luoghi da esplorare, come musei, parchi, negozi e caffetterie, e un'ampia scelta di attività ricreative disponibili, come il surf, lo sci d'acqua, il kayak e l'arrampicata. Per le famiglie, ci sono anche numerosi parchi giochi, parchi acquatici, zoo e acquari. La notte, Melbourne offre intrattenimento di tutti i tipi, che variano da piccoli locali di musica dal vivo a grandi festival, cinema all'aperto, spettacoli teatrali e molti altri eventi divertenti.
1. Metropolitana: la rete della metropolitana di Melbourne ha 11 linee che servono tutto il centro della città, comprese le zone più alla moda della città.
2. Tram: la rete dei tram di Melbourne è la più estesa d'Australia, con 250 km di percorsi serviti da 25 diverse linee.
3. Autobus: la rete degli autobus di Melbourne offre un servizio efficiente per tutti gli abitanti della città e dei sobborghi, con varie linee che collegano le principali zone della città.
4. Taxi: nella maggior parte delle grandi città australiane, i servizi di taxi sono un'alternativa conveniente e sicura per spostarsi da un posto all'altro.
5. Biciclette: Melbourne è una delle città più sicure per spostarsi in bicicletta, grazie al suo modello di infrastrutture ciclabili.
Una volta visitate le attrazioni di Melbourne, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
1. Great Ocean Road: Great Ocean Road è una strada costiera che si snoda per 243 km attraverso la costa sud-occidentale dell'Australia. La strada offre una vista mozzafiato su spiagge, baie, scogliere e foreste.
2. Yarra Valley: Yarra Valley è una regione vinicola a circa un'ora di auto da Melbourne. La zona offre una vasta gamma di vini, dai bianchi freschi ai rossi ricchi, e alcune delle più belle viste della campagna australiana.
3. Phillip Island: Phillip Island è un'isola situata a circa un'ora e mezza di auto da Melbourne. La principale attrazione è la colonia di foche di Penguin Parade, dove ogni sera centinaia di foche si radunano sulla spiaggia.
4. Grampians National Park: Il Grampians National Park è una regione montuosa situata a circa tre ore di auto da Melbourne. Il parco offre una varietà di sentieri escursionistici, cascate, formazioni rocciose e una ricca fauna selvatica.
5. Mornington Peninsula: La Mornington Peninsula è una penisola situata a circa un'ora di auto da Melbourne. La penisola offre una vasta gamma di attività all'aperto, tra cui escursioni, immersioni subacquee, pesca, escursioni in kayak e molto altro ancora.
Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi e parte di questa pagina è stata creata con l'aiuto dell'IA: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.
Condividete questa pagina coi vostri amici:
Qui trovate destinazioni da vedere e consigli utili per tante altre città in Australia:
Cosa visitare a Sydney
Cosa visitare a Melbourne
Cosa visitare a Brisbane
Cosa visitare a Gold Coast
Cosa visitare a Cairns
Cosa visitare a Perth
Cosa visitare a Adelaide
Cosa visitare a Darwin
Cosa visitare a Hobart
Cosa visitare a Canberra
Cosa visitare a Great Barrier Reef
Cosa visitare a Blue Mountains
Cosa visitare a Uluru
Cosa visitare a Phillip Island
Cosa visitare a Port Douglas
Cosa visitare a Whitsunday Islands
Cosa visitare a Margaret River
Cosa visitare a Hunter Valley
Cosa visitare a Daintree Rainforest
Cosa visitare a Fraser Island
Cosa visitare a Kangaroo Island
Cosa visitare a Yarra Valley
Cosa visitare a Barossa Valley
Cosa visitare a Kata Tjuta
Cosa visitare a Ningaloo Reef
Cosa visitare a Lord Howe Island
Cosa visitare a Broome
Cosa visitare a Tamborine Mountain
Cosa visitare a Jervis Bay
Cosa visitare a Noosa Heads
Cosa visitare a Coffs Harbour
Cosa visitare a Port Stephens
Cosa visitare a Red Centre
Cosa visitare a Sunshine Coast
Cosa visitare a Mornington Peninsula
Cosa visitare a Freycinet National Park
Cosa visitare a Litchfield National Park
Cosa visitare a Kakadu National Park
Cosa visitare a Great Ocean Road
Cosa visitare a Snowy Mountains
Cosa visitare a Launceston
Cosa visitare a Alice Springs
Cosa visitare a Byron Bay
Cosa visitare a Tasman Peninsula
Cosa visitare a Ningaloo Coast
Cosa visitare a Flinders Ranges
Cosa visitare a Margaret River Region
Cosa visitare a Ningaloo Reef Marine Park
Cosa visitare a The Pinnacles
Cosa visitare a Katherine Gorge
Cosa visitare a Karijini National Park
Cosa visitare a The Kimberley
Cosa visitare a The Ghan
Cosa visitare a Broome and the Kimberley
Cosa visitare a Great Otway National Park
Cosa visitare a The Grampians
Cosa visitare a The Whitsundays
Cosa visitare a The Nullarbor Plain
Cosa visitare a The Top End
Cosa visitare a Shark Bay
Cosa visitare a The Pilbara
Cosa visitare a The Outback
Cosa visitare a The Bungle Bungles
Cosa visitare a The Daintree
Cosa visitare a The Blue Mountains
Cosa visitare a The Great Sandy Desert
Cosa visitare a The Simpson Desert
Cosa visitare a The Red Centre
Cosa visitare a The Great Victoria Desert
Cosa visitare a The Northern Territory
Cosa visitare a The Flinders Ranges
Cosa visitare a The Murray River
Cosa visitare a The Great Barrier Reef Marine Park
Cosa visitare a The Wet Tropics
Cosa visitare a The Red Centre Way
Cosa visitare a The Gold Coast Hinterland
Cosa visitare a The Murray-Darling Basin
Cosa visitare a The Sunshine Coast
Cosa visitare a The Whitsunday Islands
Cosa visitare a The Atherton Tablelands
Cosa visitare a The Eyre Peninsula
Cosa visitare a The Limestone Coast
Cosa visitare a The Blue Mountains National Park
Cosa visitare a The Fleurieu Peninsula
Cosa visitare a The Yorke Peninsula
Cosa visitare a The Barossa Valley
Cosa visitare a The Margaret River Region
Cosa visitare a The Great Ocean Walk
Cosa visitare a The Barrier Reef Drive
Cosa visitare a The Birdsville Track
Cosa visitare a The Overland Track
Cosa visitare a The Blue Mountains Walk
Cosa visitare a The Great Alpine Road
Cosa visitare a The Great South West Walk
Cosa visitare a The Great Northern Walk
Cosa visitare a The Great Inland Way
Cosa visitare a The Ocean Road
Cosa visitare a The Nullarbor Plain
Cosa visitare a The Great Northern Railway
Cosa visitare a The Great Tropical Drive
Scoprite qui La Guida Turistica del Pianeta Terra,
la guida più ricca, emozionante e ironica sul mondo intero.
Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy