In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per una vacanza a Sarajevo.
(In Bosnia ed Erzegovina, su cui trovate tutte le info di viaggio qui). In particolare risponderemo alle tipiche domande: cosa visitare, quando andare,
come recarsi a Sarajevo e come spostarsi al suo interno. Vi diremo
a chi è adatta, se va bene per coppie, giovani o famiglie, dove alloggiare e
quanto costi vedere le sue bellezze. Scoprirete cosa mangiare di gastronomia tipica, e in più
parleremo di sicurezza e di quali gite fuoriporta scegliere.
Insomma, se siete in vacanza in Bosnia ed Erzegovina, ecco tutto quello che c'è da sapere su Sarajevo per una vacanza perfetta.
Sarajevo è la capitale della Bosnia ed Erzegovina e una delle città più antiche della regione. Si trova nella valle della Bosnia, ed è circondata da montagne che proteggono la città dai venti freddi del nord. Inoltre, la città è nota come la "Parigi dei Balcani", grazie alla sua cultura e tradizioni eclettiche.
Sarajevo ha una storia ricca e affascinante. È stata sotto il controllo di numerose potenze nel corso dei secoli, inclusi gli Imperi Austro-Ungarico e Ottomano. Nel 1984, la città ha anche visto l'inizio delle Olimpiadi Estive. Durante la guerra in Bosnia negli anni '90, Sarajevo è stata teatro di assedi e violenza, ma oggi è una città vivace che ospita annualmente eventi come la Mostra Internazionale di Cinema, l'International Music Festival e la Biennale d'Arte Contemporanea.
Ci sono molte cose da fare a Sarajevo, dalle escursioni ai mercati all'aperto per fare shopping ai parchi, musei e caffè nella vecchia città. La città è anche una base ideale per raggiungere alcune delle attrazioni più belle della Bosnia ed Erzegovina, come la famosa Valle della Bosna, le montagne di Bjelašnica, e le cascate Kravice.
:
1. Cattedrale di Sarajevo: situata nel centro della città, la Cattedrale di Sarajevo è una delle principali attrazioni turistiche della città. Costruita nel 1881, è una delle chiese cattoliche più grandi della Bosnia ed Erzegovina ed è un luogo di grande significato storico e culturale.
2. Medresa di Sarajevo: uno dei più antichi edifici islamici della città, la Medresa di Sarajevo è una madrasa, ossia una scuola islamica, costruita nel 1537. L'edificio è ornato con belle decorazioni e basoli in stile ottomano e ospita un museo che mostra le tradizioni culturali islamiche della città.
3. Piazza delle Ferrovie: situata nel cuore di Sarajevo, la Piazza delle Ferrovie è una delle principali attrazioni turistiche della città. La piazza è un punto di riferimento storico per la città, essendo stato il luogo in cui iniziò la Prima Guerra Mondiale. La piazza ospita anche una serie di ristoranti, caffè e negozi.
4. La Torre delle Milizie: situata nella parte settentrionale della città, la Torre delle Milizie è una fortezza risalente al XVI secolo. La fortezza è stata costruita dai Turchi Ottomani ed è un punto di riferimento storico per la città.
5. Gazi Husrev-Beg Mosque: situata nel cuore di Sarajevo, la Gazi Husrev-Beg Mosque è una delle moschee più importanti della città. Costruita nel 1530, la moschea è un luogo di grande significato storico e culturale, ed è decorata con bellissime decorazioni in stile ottomano.
Potete approfondire l'argomento leggendo questa pagina sulle 10 cose da vedere a Sarajevo.
Abbiamo scritto cosa visitare a Sarajevo, ma è anche importante vedere queste attrazioni nei periodi giusti.
La maggior parte delle persone preferisce visitare Sarajevo durante i mesi più caldi, da giugno a settembre. Durante questi mesi, le temperature possono raggiungere i 25-30 gradi Celsius. La maggior parte delle persone trascorre questo periodo di tempo facendo escursioni, visitando i musei, passeggiando per le strade di Sarajevo e godendo alcune delle locali specialità culinarie. Tuttavia, anche nei mesi più freddi, da dicembre a febbraio, Sarajevo è una destinazione turistica interessante, specialmente durante le festività di Natale. In questo periodo di tempo, le strade sono piene di luci e di attività.
Potete prenotare qui alcune attività e visite da fare durante la vostra vacanza!
Per raggiungere Sarajevo in Bosnia ed Erzegovina, la maggior parte dei visitatori arriva in volo all'aeroporto internazionale di Sarajevo (SJJ). In alternativa, si possono prendere treni e autobus da luoghi come Zagabria, Belgrado, Zara, Vienna e Spalato. Se si sceglie di viaggiare in auto, ci sono autostrade che collegano Sarajevo a molte principali città europee.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per recarsi o visitare Sarajevo e per ogni vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di
cercare e prenotare a questo link.
Invece, per i voli, confrontate (e se volete prenotate!) le migliori offerte qui su Skyscanner.
Le attrazioni da visitare a Sarajevo sono più belle con la pancia piena:)
1. Cevapi: cevapi è un piatto tipico di Sarajevo che consiste in un insieme di salsicce di carne macinata fatte di una miscela di vitello, agnello e maiale, servito con pane tipico chiamato lepinje, insieme a cipolle tritate, kajmak (un tipo di formaggio) e ajvar (una salsa di peperoni).
2. Burek: una sorta di pasticcio di pasta sfoglia di origine turca, farcito con formaggio, carne macinata, verdure o patate.
3. Sarajevska Ćevapčići: una ricetta più recente, preparata con un impasto di carne di manzo, agnello e maiale, servita con una salsa di peperoni e cipolle.
4. Sušići: piccoli involtini di carne di maiale, cotti al forno con verdure e serviti con zuppa o patate.
5. Sogan Dolma: una ricetta tradizionale che consiste in cipolle farcite con carne macinata e servite con una salsa di yogurt.
6. Grah: una zuppa di fagioli bianchi servita con cipolle tritate, pancetta, carne di maiale, patate e prezzemolo.
7. Gibanica: una torta salata con una farcitura di formaggio, ricotta e spinaci.
8. Baklava: un dolce turco tradizionale a base di pasta sfoglia farcita con noci, miele e cannella.
CONFRONTA QUI I PREZZI DI VOLI, HOTEL E AUTO A NOLO
No, Sarajevo è una città relativamente economica per i turisti. Prezzi per l'alloggio, cibo, trasporti ed attrazioni turistiche sono generalmente abbastanza abbordabili.
A Sarajevo, le zone più popolari in cui alloggiare sono il quartiere storico di Bascarsija, il moderno centro commerciale di Ilidza e il quartiere di Marijin Dvor. La zona più turistica è senza dubbio Bascarsija, con i suoi suggestivi vicoli e le antiche moschee. Ilidza è invece molto moderna, con vari ristoranti, negozi all'ingrosso, alberghi e discoteche. Marijin Dvor è la parte più commerciale della città, con la fiera delle pulci, i negozi di mobili, le bancarelle di cibo e i molti ristoranti.
Per un'idea sui prezzi degli hotel a Sarajevo potete fare una ricerca direttamente qui con booking:
Booking.com
Sarajevo, come la maggior parte delle altre città dei Balcani, è generalmente sicura per i turisti. La criminalità è generalmente bassa, ma come in qualsiasi altra città del mondo, è necessario adottare alcune precauzioni per rimanere al sicuro. Si consiglia ai turisti di essere vigili sui possibili pericoli, specialmente mentre si cammina in luoghi più isolati o in zone meno sicure di notte. Si raccomanda di evitare di portare oggetti di valore o denaro contante in giro per la città, in particolare nelle aree più popolate. Si consiglia inoltre di evitare di andare da soli in luoghi sconosciuti e di cercare di cambiare itinerari e luoghi da visitare.
Sì, Sarajevo è una destinazione turistica popolare. La città è famosa per le sue culture multietniche e la sua ricca storia. Offre ai visitatori una varietà di attrazioni, tra cui una scena artistica vivace, siti storici, cibo delizioso e luoghi di ritrovo. Ogni anno riceve migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Sarajevo è una destinazione adatta sia a coppie che a famiglie in vacanza. Sarajevo offre una grande varietà di divertimenti, tra cui musei, teatri, parchi, caffè, bar, ristoranti, negozi e molto altro ancora. Sarajevo è anche una destinazione popolare tra i giovani, in quanto offre un'ampia scelta di eventi culturali, attività ricreative ed escursioni.
I principali mezzi di trasporto per spostarsi a Sarajevo sono gli autobus, i taxi e le auto private. Gli autobus collegano la maggior parte delle parti della città, mentre i taxi sono disponibili in tutte le zone principali. Inoltre a Sarajevo sono disponibili alcune compagnie di noleggio auto che offrono servizi di trasporto a tariffe ragionevoli.
Una volta visitate le attrazioni di Sarajevo, si può decidere di vedere le destinazioni nei dintorni.
1. Mostar: Situata a circa un'ora di auto da Sarajevo, Mostar è una città storica che risale al XVI secolo. Il suo ponte storico, il Ponte Vecchio, è uno dei simboli più riconoscibili della città.
2. Banja Luka: La seconda città più grande della Bosnia ed Erzegovina, Banja Luka si trova a circa due ore di auto da Sarajevo. La città ha una ricca storia culturale ed è una destinazione turistica popolare.
3. Kravica: Kravica è una cascata situata a circa due ore di auto da Sarajevo. La cascata è una delle più grandi della Bosnia ed Erzegovina ed è circondata da una splendida foresta.
4. Jajce: Situata a circa due ore di auto da Sarajevo, Jajce è una città storica con una ricca storia culturale. La città ha una fortezza del XV secolo, una cascata e un lago.
5. Tuzla: Situata a circa tre ore di auto da Sarajevo, Tuzla è una città industriale con una ricca storia culturale. La città ha una splendida piazza centrale con numerosi edifici storici.
Wild Trips è la Wikipedia dei viaggi e parte di questa pagina è stata creata con l'aiuto dell'IA: se malauguratamente trovate un errore, potete segnalarcelo per la correzione.
Condividete questa pagina coi vostri amici:
Qui trovate destinazioni da vedere e consigli utili per tante altre città in Bosnia ed Erzegovina:
Cosa visitare a Sarajevo
Cosa visitare a Mostar
Cosa visitare a Banja Luka
Cosa visitare a Jajce
Cosa visitare a Tuzla
Cosa visitare a Trebinje
Cosa visitare a Bihac
Cosa visitare a Kupres
Cosa visitare a Neum
Cosa visitare a Zenica
Cosa visitare a Fojnica
Cosa visitare a Konjic
Cosa visitare a Bijeljina
Cosa visitare a Stolac
Cosa visitare a Visegrad
Cosa visitare a Capljina
Cosa visitare a Brcko
Cosa visitare a Prijedor
Cosa visitare a Bugojno
Cosa visitare a Gorazde
Cosa visitare a Zvornik
Cosa visitare a Travnik
Cosa visitare a Vlasenica
Cosa visitare a Kakanj
Cosa visitare a Gracanica
Cosa visitare a Bileca
Cosa visitare a Ilidza
Cosa visitare a Sanski Most
Cosa visitare a Trebinje
Cosa visitare a Livno
Cosa visitare a Drvar
Cosa visitare a Kalesija
Cosa visitare a Srebrenica
Cosa visitare a Zepce
Cosa visitare a Cazin
Cosa visitare a Bosanska Krupa
Cosa visitare a Bosanska Dubica
Cosa visitare a Bosanski Petrovac
Cosa visitare a Banovici
Cosa visitare a Maglaj
Cosa visitare a Gacko
Cosa visitare a Derventa
Cosa visitare a Posusje
Cosa visitare a Bosanski Novi
Cosa visitare a Foca
Cosa visitare a Bijaca
Cosa visitare a Kladanj
Cosa visitare a Kotor Varos
Cosa visitare a Prnjavor
Cosa visitare a Knezevo
Cosa visitare a Sanski Most
Cosa visitare a Sokolac
Cosa visitare a Teslic
Cosa visitare a Teocak
Cosa visitare a Tomislavgrad
Cosa visitare a Zivinice
Cosa visitare a Nevesinje
Cosa visitare a Bratunac
Cosa visitare a Modrica
Cosa visitare a Gornji Vakuf
Cosa visitare a Bosanska Gradiska
Cosa visitare a Usora
Cosa visitare a Janja
Cosa visitare a Ljubinje
Cosa visitare a Bugojno
Cosa visitare a Cazin
Cosa visitare a Kalesija
Cosa visitare a Bosanska Dubica
Cosa visitare a Bosanska Gradiska
Cosa visitare a Bosanski Novi
Cosa visitare a Bosanski Petrovac
Cosa visitare a Bratunac
Cosa visitare a Brcko
Cosa visitare a Bileca
Cosa visitare a Bugojno
Cosa visitare a Capljina
Cosa visitare a Cazin
Cosa visitare a Derventa
Cosa visitare a Drvar
Cosa visitare a Foca
Cosa visitare a Fojnica
Cosa visitare a Gacko
Cosa visitare a Gorazde
Cosa visitare a Gornji Vakuf
Cosa visitare a Gracanica
Cosa visitare a Ilidza
Cosa visitare a Janja
Cosa visitare a Jajce
Cosa visitare a Kakanj
Cosa visitare a Kladanj
Cosa visitare a Knezevo
Cosa visitare a Kotor Varos
Scoprite qui La Guida Turistica del Pianeta Terra,
la guida più ricca, emozionante e ironica sul mondo intero.
Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy