La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

La Guida Turistica del Pianeta Terra: un'esilarante avventura dalla Namibia alla Liguria!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Bhutan

Informazioni per un itinerario di viaggio memorabile
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

VACANZE IN BHUTAN

In questa pagina trovate consigli, link e dettagliate informazioni per un viaggio in Bhutan, un paese originale che presenta paesaggi stupendi, templi mistici e una popolazione sorridente. Iniziate da qui per organizzare la vostra vacanza.
In particolare, se un viaggio in Bhutan è nella vostra lista dei desideri, questa pagine offre le prime risposte alle domande: quale itinerario di viaggio in Bhutan è adatto a me? Dove reperire informazioni per questa vacanza? Il Bhutan è un paese sicuro, costoso, ospitale? Quando andare e con che mezzi? Ma soprattutto... perché andare in Bhutan?

Mappa del viaggio in Bhutan : itinerari e destinazioni per la vacanza

ITINERARI DI VIAGGIO IN BHUTAN

Anzitutto, parto con qualche mio brevissimo consiglio. Sotto, i link a tutta una serie di informazioni utili per organizzare un viaggio in Bhutan nel periodo e con le modalità migliori.
Un itinerario di viaggio in Bhutan è un'esperienza ben diversa dai viaggi in altre parti del mondo. Anzitutto, è l'unico paese che anziché misurare il Prodotto Interno Lordo misura la Felicità Interna Lorda. Inoltre, i viaggi devono essere organizzati localmente: si paga una tariffa fissa (piuttosto costosa, nell'ordine dei 200 euro al giorno per persona) e poi l'agenzia locale pensa a tutto. Maggiori informazioni sotto.
Il Bhutan quindi è un paese che si adatta poco a un viaggiatore indipendente che non vuole spendere troppo, ma d'altra parte è magnifico: valli Himalayane, monasteri arroccati sulle montagne, templi buddhisti e una cultura e un'atmosfera uniche. Ovviamente, non bisogna aspettarsi il Nirvana, anche in Bhutan ci sono la TV e i soldi, e la Felicità Lorda è una bella idea ma mai facile da mettere in pratica.
Nel vostro itinerario di viaggio dovete assolutamente includete il Monastero di Taktsang, i templi e le fortezze di Jakar, Paro e Thimphu. La natura del Bhutan è spettacolare e per gran parte incontaminata, quindi ci sono numerosi trekking sensazionali tra le montagne. Il trekking Jomolhari è uno dei più belli. Dovrete dormire in tende, ovviamente.
Ecco una lista in dettaglio delle mete più interessanti del Bhutan:
Parco Nazionale di Jigme Dorji: il parco nazionale più grande del Bhutan, con una fauna e una flora ricche e diverse, tra cui il panda rosso, la tigre del Bengala, l'orso nero asiatico e numerose specie di uccelli.
Monastero di Taktshang: il monastero del nido dell'aquila, situato su una scogliera a 3.120 metri di altitudine, è uno dei luoghi più iconici e suggestivi del Bhutan. Il monastero è raggiungibile solo a piedi o a cavallo.
Dzong di Punakha: uno dei più grandi e maestosi dzong del Bhutan, situato nel centro del paese. Il dzong è stato costruito nel XVII secolo e ospita importanti cerimonie e festival religiosi.
Valle di Phobjikha: una valle spettacolare situata nella parte centrale del Bhutan, famosa per la sua bellezza naturale e per la presenza delle gru della Siberia durante l'inverno.
Thimphu: la capitale del Bhutan, con un'architettura tradizionale e moderna, musei, mercati, monasteri e altre attrazioni turistiche. Tra le principali attrazioni ci sono il Memorial Chorten, il Tashichho Dzong, il Museo Nazionale del Bhutan e il mercato di Centenary.
Haa Valley: una valle remota e poco conosciuta, situata nella parte occidentale del Bhutan, con paesaggi spettacolari, antichi dzong e monasteri, e una cultura tradizionale intatta.
Monte Jomolhari: una delle montagne più alte del Bhutan, situata nella regione nord-occidentale del paese. La montagna è sacra per i bhutanesi e offre alcune delle migliori opportunità di trekking del paese.
Questi sono solo alcuni dei luoghi più belli da visitare in Bhutan. Il paese offre molto di più, tra cui la possibilità di incontrare la popolazione locale e di partecipare a festival e cerimonie tradizionali.
Per maggiori informazioni sugli itinerari di viaggio in Bhutan, leggete tutte i consigli qui sotto!

La Guida Turistica del Pianeta Terra, di Simone Boragno

Una splendida meta per un viaggio in Bhutan
Una splendida meta per un viaggio in Bhutan

VIAGGIARE IN BHUTAN: INFORMAZIONI UTILI

Quando andare, dove andare, come muoversi in Bhutan?
Il Bhutan ha un clima temperato, con quattro stagioni distinte. La stagione turistica principale è l'autunno, da settembre a novembre, quando il tempo è generalmente secco e soleggiato, con temperature miti durante il giorno e fresche durante la notte. In questa stagione, i paesaggi del Bhutan si colorano di rosso e oro grazie alla fioritura dei rododendri e alle foglie degli alberi che cambiano colore.
La primavera, da marzo a maggio, è un'altra buona stagione per visitare il Bhutan, con temperature piacevoli e la possibilità di vedere la fioritura di molte altre piante e fiori.
L'inverno, da dicembre a febbraio, è freddo, ma secco, con temperature medie di 8-9°C durante il giorno. Questa stagione è ideale per chi vuole godersi la neve e gli sport invernali, ma potrebbe essere meno adatta a chi preferisce temperature più miti.
L'estate, da giugno ad agosto, è la stagione delle piogge, con forti precipitazioni che possono causare frane e difficoltà nel trasporto. Tuttavia, l'estate è anche la stagione ideale per godersi la natura rigogliosa del Bhutan e partecipare a festival e cerimonie religiose.
In generale, la scelta del periodo migliore per visitare il Bhutan dipende dalle preferenze individuali e dalle attività che si desidera svolgere. Tuttavia, l'autunno e la primavera sono le stagioni più popolari per visitare il paese, grazie al clima mite e alla bellezza dei paesaggi naturali.
Queste sono le risorse più utili per organizzare la vacanza:
La pagina Lonely Planet che parla di Bhutan è un po' dispersiva ma ricca di informazioni sui viaggi in Bhutan. In particolare, è importantissima la sezione "Quando andare e clima", per viaggiare nel periodo giusto. Non mi fiderei troppo, invece, delle attrazioni suggerite, che non è ben chiaro come siano selezionate.
Il sito delle Rough Guides è secondo me più utile, poiché suggerisce chiaramente diversi itinerari di viaggio, oltre alle destinazioni più belle in Bhutan e consigli sul clima e costi. Purtroppo, però, è solo in inglese.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di cercare e prenotare a questo link.
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Bhutan cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.



Ma vale la pena viaggiare in Bhutan? Ecco alcune foto.
Quali sono i pericoli in Bhutan? La risposta (tipicamente esageratamente drammatica, ma siate sempre prudenti) è qui: Viaggiaresicuri Bhutan. Inoltre, vi troverete info su documenti di viaggio, sanità ecc.
Wikitravel Bhutan è utile per leggere le informazioni direttamente dai viaggiatori, quelle terra terra, di vita vissuta (se poi navigate alla pagina di Wikitravel su Bhutan in inglese trovate molte più informazioni, a volte anche più complete delle solite guide di viaggio).

Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Facebook like Wild Trips


(Immagini tratte da Wikimedia Bhutan e Wikitravel Bhutan.)

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy