Questa pagina, invece, è un'utile sintesi su dove trovare informazioni per un viaggio in Estonia, piccolo paese senza attrattive sconvolgenti ma da conoscere, e in cui godersi la vita.
Iniziate da qui per organizzare la vostra vacanza.
In particolare, se un viaggio in Estonia è nella vostra lista dei desideri, questa pagine offre le prime risposte alle domande: quale itinerario di viaggio in Estonia è adatto a me?
Dove reperire informazioni per questa vacanza? Estonia... è un paese sicuro, costoso, ospitale? Quando andare e con che mezzi? Ma soprattutto... perché andare in Estonia?
Anzitutto, parto con qualche mio brevissimo consiglio. Sotto, i link a tutta una serie di informazioni utili per organizzare un viaggio in Estonia nel periodo e con le modalità migliori.
Un viaggio in Estonia non lascia nell'imbarazzo della scelta, nel senso che il paese è piccolo e le attrazioni
sono limitate. Come per le altre repubbliche baltiche, ciò non significa che non sia un paese interessante, e non (solo) per le ben note bellezze femminili
dai capelli biondi.
La capitale Tallin ha architetture affascinanti e nulla da invidiare a città più famose; poi
visiterei Saaremaa per ammirare natura e campagna estone, andando un po' alle terme per riscaldarmi, mangiando qualche
piatto tipico (molto ricco) e rilassandomi ammirando con calma i paesaggi circostanti.
Ecco una lista in dettaglio delle destinazioni turistiche estone principali:
La città vecchia di Tallinn: la città vecchia di Tallinn è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e ospita una serie di attrazioni storiche, come la Cattedrale di Alexander Nevsky, la Piazza del Municipio e le mura della città.
La Torre di Tall Hermann: situata all'interno del complesso del Castello di Toompea a Tallinn, la Torre di Tall Hermann è uno dei simboli della città.
La fortezza di Narva: situata sulla frontiera orientale dell'Estonia, la fortezza di Narva è un'antica struttura militare che risale al XVII secolo.
Il Parco Nazionale di Lahemaa: il parco nazionale di Lahemaa è il più grande parco nazionale dell'Estonia e ospita una vasta gamma di fauna e flora. Qui è possibile esplorare le foreste, le spiagge e i villaggi tradizionali.
L'isola di Saaremaa: l'isola di Saaremaa si trova al largo della costa occidentale dell'Estonia ed è nota per le sue belle spiagge, le foreste, i villaggi tradizionali e i resti di antiche fortezze.
Il Castello di Rakvere: il Castello di Rakvere è un'antica fortezza che risale al XIII secolo. Ospita oggi un museo sulla storia della città e della fortezza.
La città universitaria di Tartu: la città di Tartu è il centro universitario più antico dell'Estonia e ospita una serie di attrazioni culturali e storiche, come il Museo Nazionale di Tartu e la Cattedrale di Sant'Paolo.
Infine... Per organizzare la vostra vacanza in Estonia, leggete tutte le informazioni qui sotto!
Quando andare, dove andare, come muoversi in Estonia?
Il clima dell'Estonia è continentale, con estati calde e inverni freddi e nevosi. La stagione ideale per visitare l'Estonia è l'estate, da giugno a settembre, quando le temperature sono più miti e i giorni sono più lunghi.
In estate, il paesaggio si trasforma in un paradiso di verde, con fiori in fiore e foreste rigogliose. Inoltre, la maggior parte degli eventi culturali e delle feste popolari si svolgono in estate, offrendo l'opportunità di partecipare alle tradizioni locali.
Tuttavia, se si vuole sperimentare l'Estonia invernale con i suoi paesaggi innevati e le attività invernali come lo sci, il periodo migliore è da dicembre a febbraio. In ogni caso, è sempre consigliabile verificare le previsioni del tempo prima di partire per l'Estonia e portare vestiti adeguati in base alla stagione scelta.
Queste sono le risorse più utili per organizzare la vacanza:
La pagina Lonely Planet che parla di Estonia è un po' dispersiva
ma ricca di informazioni sui viaggi in Estonia. In particolare, è importantissima la sezione "Quando andare e clima", per viaggiare nel periodo giusto. Non mi fiderei troppo, invece, delle attrazioni suggerite, che non
è ben chiaro come siano selezionate.
Il sito delle Rough Guides è secondo me più utile,
poiché suggerisce chiaramente diversi itinerari di viaggio, oltre alle destinazioni più belle in Estonia e
consigli sul clima e costi. Purtroppo, però, è solo in inglese.
Per noleggiare qui un'auto ai prezzi migliori per il vostro itinerario di viaggio consiglio sempre di
cercare e prenotare a questo link.
In Estonia ci sono diverse opzioni per spostarsi da un luogo all'altro, tra cui:
In auto: l'auto è uno dei mezzi di trasporto più comodi per spostarsi in Estonia, in quanto le strade sono generalmente ben mantenute e il traffico è limitato. È possibile noleggiare un'auto presso l'aeroporto o in città.
In autobus: l'autobus è un'opzione economica e conveniente per spostarsi in Estonia, con numerose compagnie di autobus che operano in tutto il paese.
In treno: il treno è un'opzione meno utilizzata in Estonia, ma offre un modo confortevole e conveniente per viaggiare tra le principali città del paese.
In bicicletta: l'Estonia è un paese ideale per gli amanti della bicicletta, con numerose piste ciclabili ben mantenute e segnalate. È possibile noleggiare una bicicletta in molte città e scoprire il paesaggio naturale dell'Estonia.
In traghetto: se si vuole visitare le isole estoni, come Saaremaa, Hiiumaa e Muhu, è possibile prendere un traghetto da diverse città costiere.
Per un'idea sui prezzi degli hotel in Estonia
cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.
Ma vale la pena viaggiare in Estonia? Ecco alcune foto.
Quali sono i pericoli in Estonia? La risposta (tipicamente esageratamente drammatica, ma siate sempre prudenti) è qui:
Viaggiaresicuri Estonia.
Inoltre, vi troverete info su documenti di viaggio, sanità ecc.
Wikitravel Estonia è utile per leggere le informazioni direttamente dai viaggiatori, quelle terra terra, di vita vissuta (se poi navigate alla pagina di Wikitravel su Estonia in inglese trovate molte più informazioni, a volte anche più complete delle solite guide di viaggio).
Se vi piacciono i viaggi selvaggi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:
Condividete questa pagina coi vostri amici:
Se siete interessati a una vacanza in Estonia, vi piaceranno anche questi itinerari di viaggio... provati di persona! Con diario di viaggio, foto e informazioni dettagliate.
ISLANDA: FOTO E ITINERARIO DI VIAGGIO
Un vagabondaggio tra montagne colorate, cascate, pozze fumanti e misteriosi fenomeni naturali
SCOZIA: FOTO E ITINERARIO DI VIAGGIO
Camminando sotto la pioggia: natura rigogliosa e coste impressionanti, il sogno d'ogni esploratore
NORVEGIA: FOTO E ITINERARIO DI VIAGGIO
Vagabondare in auto tra fiordi, altopiani e laghi ghiacciati, in ammirata contemplazione
CILE E PATAGONIA: ITINERARIO DI VIAGGIO E FOTO
In una natura strabiliante, 8000 km dai deserti ai ghiacciai passando per montagne colorate alte 6000 metri
FRANCIA E SPAGNA IN CAMPER
I Paesi Baschi e le follie di Pamplona, e poi surf sull'Atlantico e kayak nell'Ardèche
PANAMA: ITINERARIO DI VIAGGIO E FOTO
Splendide spiagge oceaniche e foreste tropicali: isole nel Mar dei Caraibi, tartarughe nel Pacifico, e un mucchio di giungla nel mezzo
THAILANDIA E LAOS: DIARIO DI VIAGGIO E FOTO
Un viaggio ricco di sensazioni: sole e spiagge, giungla e fiumi, Bangkok e villaggi tradizionali
INDONESIA: ITINERARIO DI VIAGGIO E FOTO
Unica e bellissima! Un viaggio in auto attraverso Giava e Bali, incontrando popolazioni indigene e paesaggi da togliere il fiato
OMAN: DIARIO DI VIAGGIO E FOTO
Esplorazione in jeep di dune, canyon e spiagge deserte, campeggiando nella natura
AFRICA: FOTO E ITINERARIO DI VIAGGIO
8000 km attraverso Namibia, Botswana, Zimbabwe e Sudafrica su una jeep con le tende sul tetto; un altro viaggio on the road
Scoprite qui La Guida Turistica del Pianeta Terra,
la guida più ricca, emozionante e ironica sul mondo intero.
Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy